Villa Renata

Villa Renata

Villa Renata

La Comunità Terapeutica Villa Renata eroga servizi residenziali di tipo “C” per persone tossicodipendenti e alcooldipendenti. La definizione è quella data dalla Regione Veneto, nella legge 22/2002 e che si riferisce ai “servizi di accoglienza, trattamento terapeutico-riabilitativo e reinserimento socio-lavorativo per persone tossicodipendenti e alcoldipendenti”, che necessitano di una gestione intensiva e specialistica psicoterapica e/o psicofarmacoterapica.

L’approccio al problema della tossicomania è multifocale e prende spunto da una visione articolata che tiene conto sia degli elementi costitutivi delle personalità tossicomaniche, sia delle relazioni con l’ambiente familiare, sia infine degli elementi sociali che concorrono alla produzione di fenomeni di marginalità e disadattamento. Non sono previsti ingressi per pazienti con condanna che prevede la detenzione domiciliare.

Direttore Responsabile: Dr. Riccardo Fregna r.fregna@comuve.it

Casa Aurora e Villa Renata: strutture terapeutiche dedicate all’assistenza e alla riabilitazione

Operiamo nel territorio veneziano per il recupero delle dipendenze, sia attraverso strutture terapeutiche dedicate all’assistenza, alla riabilitazione e al reinserimento sociale di tossicodipendenti o alcoldipendenti, sia attraverso attività di ricerca e formazione. Accogliamo i propri Ospiti in due Comunità terapeutiche: “Villa Renata” e “Casa Aurora”. Disponiamo inoltre di alcune strutture per la fase il reinserimento socio-lavorativo dei propri Ospiti, che si svolge in alcuni appartamenti protetti a Venezia.